Come devo fare per venire bene in foto?
Oggi affronteremo un tema per me davvero importante, scusate se sarà un pochino lungo, ma prendetevi questi 2 minuti per leggere tutto, vi aiuterà a capire certe dinamiche.
Le affermazioni che sento spesso durante i servizi fotografici sono: in foto vengo male, mi vergogno, ecc., dentro di me cresce un senso di tenerezza che vorrei abbracciarvi tutti!
Ora vi svelo un segreto!
La maggior parte delle persone non si piace in foto, esatto, non siete gli unici e non siete sbagliati nel farlo! Ed ora vi spiego il motivo per cui ciò avviene: negli anni ’60 lo psicologo Zajonc spiegò che siamo abituati a vedere la nostra immagine attraverso lo specchio, questo riflesso diventa a noi familiare, purtroppo però non è reale, è un’immagine invertita, un riflesso appunto. Quella che invece vediamo in fotografia o in un video è la nostra immagine reale.
Un altro aspetto da considerare, oltre alla prospettiva o alla condizione di luce ecc, è che televisione, riviste, martellano quotidianamente con immagini di donne o uomini in pose perfette, con diversi strati di trucco ed anche una buona dose di fotoritocco, per cui l’errore che facciamo è quello di paragonarci e quindi di fare l’elenco dei nostri difetti, questo chiaramente porta a sentirci inferiori, più brutti.
Per cui, come devi fare per venire bene in foto?
Smetti di ripeterti che sei poco attraente, smetti di giudicarti inadatto, vai bene così come sei! SI, hai capito bene, sei PERFETTO così come sei, con i tuoi particolari che ti caratterizzano e ti rendono UNICO!
Prova a pensare se i media smettessero di rifilarci immagini e commenti sulla perfezione, se tutti noi smettessimo di paragonarci ad altri, o di volerci diversi da ciò che siamo, o di giudicare bello o brutto, grasso o magro, ecc, sarebbe tutto diverso e perfetto così com’è! Siamo noi, con il nostro giudizio che decidiamo se siamo belli o brutti, accettando come siamo ci renderà sempre PERFETTI!
Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo con i vostri amici/amiche che pensano sempre di venire male in foto!